Home » Blog d’arredamento » News » Il fascino di una parete con mattoni a vista dentro casa
parete con mattoni a vista

Il fascino di una parete con mattoni a vista dentro casa

Le pareti con mattoni a vista sono nate come soluzione rustica all’interno dell’abitazione, ma con il trascorrere del tempo hanno conquistato proseliti anche tra chi preferisce stili di arredamenti più moderni. In particolare, hanno avuto un notevole riscontro all’interno delle abitazioni che hanno adottato la razionalità scandinava e quelle ispirate allo stile vintage e industriale. Andiamo ad osservare più da vicino i vantaggi che una soluzione di questo genere è in grado di apportare in caso di adozione.

Come rivestire le pareti coi mattoni a vista

Non sempre è necessario dare vita a lavori invasivi all’interno dell’abitazione per creare una parete coi mattoni in bella vista. In alcune occasioni, infatti, una soluzione di questo genere è già presente, ad esempio sotto strati di intonaco, e necessita soltanto di un intervento di restauro per poter essere esaltata. Per farlo si può ricorrere a tecniche appositamente rivolte alla creazione di un effetto suggestivo, naturalmente dopo aver provveduto a rimuovere l’intonaco. Non è raro il caso in cui un tocco ben assestato di bianco contribuisca a darle un aspetto chic. Ove invece non sia presente, la parete con mattoni a vista deve essere creata. Per poterlo fare si rende naturalmente necessario l’intervento di un esperto.

Quali sono le soluzioni per poter creare una parete con mattoni a vista?

Sul mercato è possibile reperire una serie di prodotti che sono stati appositamente congegnati per consentire di creare una parete con mattina a vista, dai costi discretamente contenuti. In particolare, è possibile optare per:

  • l’intonaco stampato;
  • i mattoni da rivestimento, che possono essere in cotto, oppure in altri materiali, con colorazioni che possono andare dal rosso al bianco, passando per ocra e grigio;
  • i pannelli in finta pietra, che permettono di creare un vero e proprio effetto mattone;
  • la carta da parati, anch’essa in grado di dare l’impressione desiderata.

Quali sono gli stili in grado di esaltarsi coi mattoni a vista

Come abbiamo già ricordato all’inizio, ci sono più stili in grado di trarre beneficio dall’apporto dei mattoni in bella vista sulle pareti:

  • Per quanto riguarda il rustico, per poterlo esaltare necessitano naturalmente i mattoni rossi oppure ocra, soprattutto nel caso in cui si decida di adottare quelli in cotto prodotti a mano.
  • I mattoni ocra, però, possono aiutare non poco anche nel caso si preferisca uno stile country, in quanto la delicatezza della tinta di rosso conferisce carattere e luminosità all’ambiente in cui sono calati.
  • Anche lo shabby chic è in grado di trarre notevole vantaggio da questa idea di arredamento. In questo caso, però, è preferibile rivolgersi ai mattoni sbiancati, ideali soprattutto all’interno di una camera da letto o della cucina.
  • Infine i mattoni in grigio, i quali risultano perfetti quando si tratta di dare un tocco prettamente moderno alla propria abitazione. Una soluzione che riesce a raggiungere livelli estremamente suggestivi con mobili e complementi di arredo caratterizzati dal minimalismo e da linee essenziali, come nello stile nordico.