Home » Blog d’arredamento » News » Idee per arredare la camera da letto con stile
arredo camera

Idee per arredare la camera da letto con stile

La camera da letto è l’ambiente della nostra abitazione delegato ad accoglierci nel corso delle ore notturne e a fornire la necessaria tranquillità per favorire un adeguato riposo. Proprio del fattore relax occorre quindi tenere conto nella fase della sua progettazione, cercando di prediligere scelte di arredamento che possano facilitarlo. Andiamo a vedere quali sono le soluzioni per mixare le necessità di riposo con scelte stilistiche all’altezza.

Arredare le pareti della camera da letto

Un primo modo per riuscire ad impreziosire la camera da letto consiste nella scelta di un adeguato colore per le pareti, tale da dare vita ad un elemento di grande impatto visivo. Si tratta di un aspetto estremamente importante, anche per un altro motivo: proprio la tonalità che andremo a scegliere, infatti, è in grado di influire in maniera evidente sulle nostre ore di relax e, di conseguenza, sul nostro umore.
Non è un caso che tra le tinte consigliate dagli esperti di design trovino posto non solo il bianco, ma anche il rosa e il giallo, capaci di assicurare calore e benessere. Oltre a tinteggiare le pareti, si può anche pensare ad arredarle utilizzando non solo oggetti, ma anche decorazioni, ad esempio gli stickers murali, specchi in grado di amplificare la sensazione di spaziosità e scelte decise, come le travi a vista.

L’importanza di tende e tappeti

Se in altre stanze è lecito puntare su tende che si rivelino in grado di favorire il passaggio della luce, in una camera da letto i drappeggi devono invece operare al fine di impedirlo. Con l’oscuramento, infatti, è molto più facile riuscire a rendere più confortevoli le ore dedicate al sonno.
Una gestione della luce adeguata può peraltro essere favorita da soluzioni come il doppio bastone: utilizzandolo è possibile disporre di una tenda leggera capace di lasciar passare la luce nel corso della giornata e minimizzarlo durante la sera.
Anche i tappeti sono in grado di favorire la formazione di un ambiente confortevole: inserirne all’interno della camera da letto, in particolare, è un’operazione che può facilitare il conseguimento di maggior calore e di vivacizzare la stanza. Il tutto con una spesa tutto sommato modesta.

Abbellire la camera da letto con le sedute

Infine, le sedute, che possono rappresentare una notevole soluzione per aumentare lo stile della camera da letto, ove lo spazio ne renda possibile la disposizione. Tra le proposte più gettonate in tal senso, un posto di riguardo spetta alla panca, da disporre proprio ai piedi del letto, in maniera tale da poter accogliere coperte, piumoni e federe, rappresentando inoltre un potenziale punto di appoggio.
Anche gli angoli possono aiutare non poco nella realizzazione di una camera da letto non solo confortevole per il riposo, ma anche per trascorrere tempo in assoluto benessere, ad esempio leggendo su un divano, oppure restando seduti su una sedia, magari ammirando l’ambiente circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.