info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Tendenze design di casa. Il total look

Una tendenza di design che si basa sulla scelta di un unico stile e di un’unica palette di colori per arredare l’intera casa; in sostanza niente alternanze di diversi stili, come nel caso di abbinamento tra classico e moderno, ma un modo sempre più diffuso di rendere armoniosi gli ambienti domestici.
Tutto questo si va a realizzare puntando su materiali, tonalità, colori e finiture simili tra di loro per creare una coerenza di stile e cromatica quando si entra in casa. L’effetto, importante e di impatto, sarà quello di avere porte, parquet, finestre, elementi di arredo, armadi, divani in perfetta armonia. Il total look può anche riguardare soltanto alcuni elementi, ad esempio la porta blindata uguale all’armadio e al parquet.

Quali sono i vantaggi del total look

Il total look offre diversi vantaggi tra i quali simmetria e coerenza: l’utilizzo di un unico stile e di una stessa palette di colori crea un’atmosfera armoniosa e coerente in tutta la casa. c’è poi il discorso della personalizzazione, visto che si può dare vita facilmente ad un look unico e originale in base ai propri gusti e alle proprie esigenze
Altro elemento da non sottovalutare, quello legato al risparmio di di tempo e denaro: il total look rende più semplice e veloce l’arredamento della casa, poiché non è necessario scegliere pezzi di arredamento diversi per ogni ambiente. L’obiettivo è sempre quello di vivere in un ambiente all’interno del quale ci si senta a proprio agio.

Il caso delle cucine integrate nel soggiorno

Uno degli esempi più classici di total look è dato dagli angoli cottura, quindi dal soggiorno che integra una cucina: molti interior designer optano orami per questa soluzione e non soltanto per questioni di spazio mancante, ma anche di scelta. Creare un ambiente unico, un open space, è sempre più un desiderio più che una necessità.
Ovviamente tutto questo si integra perfettamente con il ricorso ad uno stile total look per creare continuità sotto tutti i punti di vista tra due zone di casa in teoria diverse come cucina e zona giorno. in questo caso si deve andare a creare un fil rouge di continuità dal punto di vista estetico puntando sulle finiture, sugli elementi di arredo, su sedie e tavoli.

Coordinazione ma non uniformità

Da ricordare che, quando si parla di total look, si fa riferimento ad uno stile di arredo che ricerca la continuità ma che, non per questo, debba sfociare nell’uniformità (ed il rischio in effetti c’è). Si deve puntare sulla personalizzazione delle finiture, giocando anche su piccoli dettagli così da generare un effetto estetico gradevole di uniformità e non di ripetizione.
Un modello che si declina su tanti stili, ad esempio su quello classico nel quale si può giocare con il legno massello da abbinare a pavimenti in parquet e mobili in legno scuro. Viceversa per avere un total look in stile moderno si può puntare su linee semplici e materiali innovativi in casa, come ad esempio il cemento o l’alluminio.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram