Abbinare i colori all’interno della propria casa affinché tutto sia armonico ed il risultato ottenuto risulti essere gradevole. Un aspetto da non sottovalutare e che riguarda da vicino tanti elementi di arredo, dalle pareti alle porte passando per accessori vari. Scegliere le tonalità e cercare di abbinarle in modo corretto è un passo importante per qualsiasi proprietario di casa.
Si parla non per niente di coerenza cromatica, termine che va ad indicare proprio la continuità a livello di tonalità tra i diversi elementi di un ambiente. Un’incombenza che deve essere affrontata nel modo giusto e, soprattutto, nel momento adatto, quindi per tempo, prima di iniziare ad arredare tutti gli spazi.
Le parati sono elementi portanti di un qualsiasi spazio e andranno a dettare il carattere della casa, motivo per il quale è fondamentale non sbagliare il colore. Le tonalità scelte per le pareti possono influenzare l’atmosfera della stanza, il nostro umore e persino la nostra produttività. Primo elemento da tenere in considerazione, i colori delle pareti dovrebbero essere adatti alla funzione della stanza. Ad esempio, le stanze da letto dovrebbero essere rilassanti e confortevoli, quindi i colori dovrebbero essere chiari e neutri; le stanze da lavoro dovrebbero essere stimolanti e produttive, quindi i colori possono essere più vivaci e energici.
In generale tra le tonalità maggiormente in voga per le pareti di casa ci sono quelle neutre a partire dal bianco e passando per grigio (leggi: arredare casa con una parete grigia), tortora, beige. Ma fondamentalmente non esiste una regola che dica che i colori delle pareti devono essere sempre neutri e discreti; se si ha il coraggio di sperimentare, si possono creare ambienti unici e originali.
Una volta scelte le tonalità delle pareti si prosegue poi con porte ed elementi di arredo. Qui si deve procedere con attenzione, proprio sulla base dei colori scelti per le pareti e tenendo in considerazione alcuni elementi oggettivi, come nel caso della luce naturale. Si tratta di un elemento fondamentale da considerare quando si sceglie il colore delle pareti visto che, ad esempio, se la stanza è esposta a sud, è possibile utilizzare colori più chiari e luminosi, mentre se è esposta a nord, è meglio optare per colori più scuri e caldi.
Anche la dimensione degli ambienti farà la differenza visto che le stanze piccole sembrano più grandi se si utilizzano colori chiari e luminosi, viceversa le stanze grandi possono essere rese più accoglienti con colori più scuri e caldi. Partire quindi sempre dall’effetto che si vuole ottenere: I colori caldi, come il rosso, l’arancione e il giallo, creano un’atmosfera accogliente e invitante, mentre i colori freddi, come il blu, il verde e il viola, creano un’atmosfera più rilassante e meditativa (e non a caso si parla anche di colori autunnali per la casa).
Vediamo un po’ di teoria sui colori e sull’abbinamento. Possono essere presi in considerazione:
Da ricordare che quello che conta non è solo la tonalità ma anche lo stile: si può ad esempio optare per un aspetto materico, dove predomini un effetto legno. In sostanza si può dare libero sfogo alla propria fantasia sempre tenendo a mente che il risultato dovrà essere equilibrato e gradevole. E sempre parlando di abbinamento di colori, si può optare per stacco totale, passando quindi a tonalità differenti l’una dall’altra; o giocare con piccole differenze cromatiche, quindi stessi colori ma di tonalità differenti, creando continuità tra pareti, porte ed arredi.
Per finire vediamo qualche consiglio suo colori che si possono utilizzare nei vari ambienti di casa: