Come scegliere il parquet per la nostra casa? Si tratta di una domanda che in molti si pongono, alla luce del fatto che questo genere di pavimento è sempre in grado di conferire un particolare fascino all’ambiente, valorizzando al contempo l’arredamento. Il parquet è un elemento quasi obbligato in molte case e sono diversi i modelli sui quali si può puntare? Come muoversi per la decisione? Importante, come nozione preliminare, è partire da un punto ben preciso la scelta degli elementi da prendere in considerazione in questo genere di valutazione.
Quali sono i fattori da privilegiare, quando si tratta di scegliere il parquet per la nostra abitazione? In particolare, dobbiamo considerare i seguenti:
Occorre anche ricordare che gli elementi in questione vanno a mischiarsi tra di loro, riguardando aspetti come la peculiarità degli ambienti in cui il parquet sarà posato, le esigenze di chi ci abita e anche la capacità di spesa degli interessati.
Nella scelta di materiale, struttura e trattamento occorre considerare le esigenze abitative ed il tipo di riscaldamento installato. Le opzioni sono:
Per quanto riguarda i tipi di posa si può distinguere tra posa incollata e flottante. La prima prevede i listelli di parquet siano incollati al pavimento, al massetto, in generale alla struttura sottostante, senza l’interposizione di alcun materassino.
La posa flottante vede a sua volta l’incastro delle liste l’una sull’altra, senza l’utilizzo di colla, con la separazione dal massetto tramite un materiale isolante e fonoassorbente in grado, se possibile, di fungere da barriera al vapore.
Il legno è un materiale vivo, con il trascorrere del tempo può quindi subire variazioni. Ad esempio, del colore, a causa dell’ossidazione, oppure nella forma e dimensione. Mutamenti dovuti principalmente a umidità, temperatura ed esposizione alla luce solare. Occorre tenerne conto per gli abbinamenti in fase di scelta di arredamento e infissi. In particolare, occorre considerare:
Colore, fibratura e dimensioni sono elementi fondamentali per la scelta del parquet. La distinzione è in questo caso tra le seguenti specie legnose:
Prima di scegliere è opportuno informarsi sulle evoluzioni del colore derivanti da fattori come l’esposizione alla luce, l’ossidazione, la capacità di resistere all’incalzare del tempo e il comportamento nei confronti del riscaldamento.