info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Arredare casa da soli evitando errori comuni: 4 consigli per farlo

Arredare la propria abitazione non è un qualcosa di semplice soprattutto se non si ha esperienza o se si tratta della prima casa: certo, l’assunto di partenza è legato al fatto che nessuno come sé stesso è in grado di capire quali siano gli stili di arredo preferiti, di conoscere il proprio gusto. Di conseguenza arredare casa dovrebbe essere un qualcosa da portare avanti in prima persona.
Ovviamente ci si può affidare anche ad un aiuto esterno facendo riferimento alle varie figure professionali che intervengono nella fase di arredamento di casa, dagli architetti agli interior designer (per approfondire leggi: a chi rivolgersi per arredare casa? Tutte le figure da contattare). Se si vuol fare tutto da soli ci sono alcuni aspetti che non possono essere in nessun modo tralasciato nonché linee guida da seguire. Vediamo di seguito 5 consigli per arredare in modo autonomo la propria abitazione evitando errori comuni.

1. Tralasciare l’elemento luce

Uno degli errori più comuni, quello di tralasciare l’elemento illuminazione all’interno della propria casa. L’illuminazione è un elemento fondamentale per dare risalto ai propri ambienti (vedi: guida alla scelta dell’illuminazione di casa). Una buona illuminazione può fare la differenza tra un ambiente accogliente e uno spento: si dovrebbe prediligere una combinazione di luci naturali e artificiali per creare l’atmosfera che si desidera. Se usata in modo sapiente l’illuminazione può contribuire a far sembrare casa maggiormente spaziosa, magari aiutandosi anche con lampade da tavolo e abat-jours disposte in modo sapiente. Anche per la luce si deve mantenere lo stile scelto in fase di arredo evitando di creare contrasti eccessivi e ricordando che l’illuminazione avrà un impatto fondamentale sulla resa estetica dei propri interni.

2. Posizionare i mobili in modo errato

La disposizione dei mobili è molto importante perché può influenzare la funzionalità, l’estetica e l’atmosfera di una stanza. Una disposizione ben progettata può rendere una ambiente più funzionale e comodo, oltre che più bello e invitante contribuendo a creare un’atmosfera maggiormente rilassante. Importante è mischiare in modo sapiente il ricorso agli spazi evitando, da un lato, di lasciare troppo spazio al centro della stanza andando a posizionare tutto ai lati; e al contempo evitando anche di fare l’errore opposto, quindi di intasare la stanza mettendo i mobili in punti dove intralcino o tolgano spazi visivi. La distribuzione dei mobili negli spazi di una stanza è quindi un qualcosa che deve essere studiato con la massima attenzione effettuando vari esperimenti e prove prima di arrivare ad una quadra definitiva.

3. Non dare la giusta importanza ai colori

In fase di arredamento di una casa i colori sono fondamentali, giocano un ruolo determinante per la resa finale. Esistono indicazioni e linee guida da seguire a questo scopo (leggi: abbinare i colori in casa, trucchi e consigli per farlo) e riguardano un po’ tutti gli elementi di una casa, a partire da quelli strutturali come pareti, pavimenti, soffitti, porte; per arrivare poi ai complementi di arredo che possono contribuire a dare note di colore come tende, lampade, cuscini. Ovviamente anche i mobili devono essere scelti tenendo conto del colore e dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere: a partire dai divani fino a sedie e tavoli. Mischiare i colori in modo corretto contribuirà a cambiare radicalmente l’impatto estetico di un ambiente oltre che a farlo sembrare maggiormente spazioso, ampio, accogliente, rilassante ecc…

4. Tralasciare un tocco personale

Altro errore che si può commettere quando si decide di arredare in modo autonomo è quello di affidarsi totalmente a mobili in stock tralasciando invece di metterci qualcosa del proprio. D’altra parte se si decide di fare in autonomia vuol dire che si spera di ottenere proprio un risultato unico, originale, personalizzato. In questo senso è consigliato il ricorso a mobili artigianali su misura, che rappresenta il non plus ultra della personalizzazione e che consentono realmente di dar vita ad ambienti unici, originali, in grado di sfruttare al meglio la conformazione degli spazi disponibili (vedi anche: mobili artigianali personalizzabili. Motivi per sceglierli). Spesso si sceglie di arredare casa da soli e si finisce poi, per comodità o per risparmio, ad acquistare elementi in stock già visti e rivisti in tante altre case: un errore diffuso in quanto si tralascia la personalizzazione di casa. Non è necessario ricorrere a stravolgimenti enormi, anche i dettagli personali possono fare la differenza e rendere la propria casa unica facendo magari ricorso ad oggetti che ricordino momenti importanti della propria vita.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram