info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Guida alla scelta dell’illuminazione della casa

Scegliere l’illuminazione giusta per ogni singolo ambiente della casa, un qualcosa di fondamentale ma che spesso non viene tenuto nella giusta considerazione. Una buona illuminazione può contribuire a cambiare radicalmente l’aspetto delle nostre case oltre che ad avere una ripercussione diretta sui consumi e quindi sulle bollette dell’elettricità (e sull’impatto ambientale).
L’obiettivo è sempre quello di cercare di mescolare in modo sapiente estetica e funzionalità, mettendo in risalto gli aspetti più belli di ogni ambiente della casa, evidenziando i punti di forza di un immobile e contribuendo a creare una giusta atmosfera.
Tanti aspetti che passano da quella che potrebbe apparire come una questione marginale, di contorno: la scelta dell’illuminazione per la propria casa. vediamo nel dettaglio come fare per scegliere.

La scelta dell’illuminazione della casa

Il primo aspetto da valutare è quello relativo al singolo ambiente. Perché ogni area della casa deve essere illuminata in modo diverso. Prendiamo i corridoi, quindi zone di passaggio, così come le scale: ambienti che richiedono un’illuminazione diversa rispetto ad esempio ad una camera da letto o ad un bagno.
Si deve cercare di alternare in modo sapiente illuminazione calda a luci fredde prediligendo illuminazione a led, di ultima generazione, per questioni di ambiente e di risparmio energetico. Più nel concreto, la zona giorno dovrebbe essere caratterizzata da luci diffuse, magari con fari orientabili alternata a punti di illuminazione molto soft che non affatichi la vista nei quali godere di momenti di relax e riposo.
La cucina richiede un’illuminazione più intensa con faretti da incasso, anche se nelle cucine moderne la tendenza è quella di affidarsi a lampadari come nella zona notte. E proprio le camere da letto sono gli ambienti per i quali è richiesta la maggiore attenzione all’illuminazione: si possono alternare lampadari con aplique e abat jour sui comodini. Importante non perdere di vista anche la cabina armadio, ove presente, che dovrebbe essere illuminata a dovere così come i semplici armadi.

Luci a led o lampadine, luce calda e luce fredda

Venendo alla tipologia di luci, oggi sul mercato le più richieste sono le luci a led. Si tratta di sistemi di illuminazione che presentano tanti punti di forza, tra i quali il risparmio energetico, il maggiore rispetto per l’ambiente oltre che la valorizzazione degli ambienti nei quali si vanno ad utilizzare le luci a led.
Alternando in modo sapiente questa tipologia di fari è possibile creare effetti scenici negli ambienti della casa che contribuiscono ad avere un effetto determinante in ottica di arredamento. Efficienza, costi minori e performance elevate sotto tutti i punti di vista (anche quello dell’accensione delle luci): questi i vantaggi delle luci a led rispetto alle lampadine tradizionali.
Ultimo elemento da valutare quando si procede alla scelta dell’illuminazione di una casa, la qualità delle luci: il consiglio è sempre quello di non risparmiare su questo parametro ma andare a spendere qualcosa in più a fronte di una qualità maggiore e di una longevità dei prodotti acquistati.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram