info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Temperatura da tenere in casa, consigli per affrontare l’inverno

Il tema è delicato, si potrebbe quasi definire ‘caldo’ se ciò non rappresentasse un evidente gioco di parole. Quale sia la temperatura ideale da mantenere in casa è un argomento che da sempre crea diversi di opinioni, fermo restando il punto sul quale sono tutti concordi, ovvero che una temperatura giusta consente di vivere meglio i propri spazi e di avere riscontri positivi anche dal punto di vista della salute e del benessere personale.
Negli ultimi tempi, con riferimento alla stagione invernale 20222 / 2023 che sta per iniziare, il dibattito si è fatto ancora più fitto a causa dei prezzi delle bollette divenuti, come noto, esorbitanti, che hanno portato finanche a pensare di razionalizzare l’uso del riscaldamento per evitare impatti di natura economica disastrosi per le famiglie. Ed ecco allora che mai come negli ultimi tempi il dibattito su quale sia la temperatura giusta da mantenere in casa cattura attenzioni e suscita interesse.

Quanto conta mantenere la giusta temperatura?

In una situazione storica più ‘normale’, ovvero senza l’incombenza del peso delle bollette per i costi delle materie prime, si parlerebbe di temperatura ideale per vivere in massimo comfort i propri spazi durante il periodo invernale. Il che significa avere un tepore piacevole in casa ma senza esagerare, anche perché notoriamente l’organismo umano mal sopporta sbalzi troppo eccessivi.
Ecco perché un ambiente domestico che possa definirsi ‘salutare’ prevede la giusta temperatura, crea condizioni ideali per vivere sia in termini di freddo che dal punto di vista dell’umidità. Ed era stata la stessa OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, a indicare un numero per questa temperatura interna ideale da mantenere in casa: si parlava di 20 gradi circa con un margine di 2 o 3 gradi di scostamento.

Come mantenere il giusto clima in casa

Quest’anno ci saranno nuove regole per affrontare la stagione fredda: si andrà a tentare di ridurre i consumi attraversi limiti di temperatura stabiliti a monte con riferimento anche o numero di ore giornaliere per tenere accesi i riscaldamenti e durata del periodo di riscaldamento durante tutto l’arco dell’inverno. Temperature giù di 1 grado, da 20 a 19 per obbligo all’interno degli uffici pubblici e 1 ora in meno di accensione. L’avvio del periodo di riscaldamento verrà inoltre posticipato di 7 giorni mentre l’interruzione di termosifoni di casa, interruzione a fine inverno sarà anticipata di 8: il tutto per guadagnare 15 giorni di riscaldamento.
Come ovviare a questa situazione per avere sempre il giusto clima in casa? Ci sono soluzioni alternative da valutare anche a livello di arredamento, ad esempio si potrebbe optare per una stufa a pellet, anche se questa materia prima sta vivendo a sua volta un incremento considerevole; si può installare un condizionatore split, per integrare il riscaldamento dei termosifoni; si può pensare poi a sostituire la caldaia puntando su un modello più efficiente.

In sostanza tante soluzioni che dovranno necessariamente essere vagliate se si vorrà passare l’inverno in condizioni di comfort dal punto di vista climatico.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram