info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Come sfruttare la cantina di casa per ricavare una stanza

La cantina di casa, spesso relegata a semplice deposito per ammassare la roba che non serve più, può invece diventare un ambiente accogliente e funzionale, regalando metri quadri extra da vivere. Per farlo si deve uscire un po’ dagli schemi della cantina tradizionale, relegata in qualche sottoscala e magari umida.
Si parla di piano interrato che, se ben utilizzato e ristrutturato a dovere, può diventare uno spazio ulteriore da sfruttare in casa: un’estensione della zona giorno, un angolo studio, una palestra domestica o persino una piccola spa. Tutto dipende dai propri gusti e dalle esigenze.

Perché scegliere la cantina per creare uno spazio extra

Ci sono alcune motivazioni specifiche che fanno sì che la cantina possa diventare uno spazio adeguato da valorizzare e utilizzare nella vita di tutti i giorni. Si parla in particolare dei seguenti fattori:

  1. Isolamento termico: le cantine, per loro natura, sono più fresche d’estate e più calde d’inverno, possono quindi contribuire ad offrire un microclima piacevole.
  2. Silenzio: le cantine sono, per loro natura, lontane dai rumori degli altri ambienti, per questo ideali per chi cerca un luogo tranquillo per lavorare o rilassarsi.
  3. Personalizzazione: possono essere arredate in base al proprio stile e tue passioni, senza vincoli di spazio o luce.

Come trasformare la cantina in un ambiente vivibile

Vediamo ora come fare per trasformare la cantina in un ambiente vivibile, a prescindere da cosa ne si voglia fare, in considerazione del fatto che, spesso e volentieri, si tratta di ambienti che necessitano di essere sistemati e adeguati. Ed ecco che, prima di iniziare qualsiasi lavoro, è fondamentale valutare lo stato della cantina: umidità, presenza di muffe, impianti elettrici e idraulici. Se necessario, isolare le pareti e il soffitto per evitare problemi di condensa e muffe.
Va scelta poi un’illuminazione adeguata, sia naturale (se possibile, realizzando apposite finestre o prese d’aria) che luce artificiale. Per quanto riguarda la pavimentazione è bene optare per materiali facili da pulire e resistenti all’umidità, come il gres porcellanato o il parquet laminato. Infine l’arredamento, che dovrà essere funzionale e resistente all’umidità scegliendo mobili modulari e salva-spazio.

Idee per arredare la cantina

Quali possono essere alcuni spunti per arredare la cantina?

  • Sala hobby: se sei appassionato di bricolage o hai bisogno di uno spazio per le tue attività creative, la cantina può diventare la tua officina personale.
  • Sala giochi: un biliardino, un tavolo da ping pong o una console di gioco trasformeranno la cantina in un luogo di divertimento per grandi e piccoli.
  • Home cinema: proiettore, schermo e un comodo divano renderanno la tua cantina un cinema privato.
  • Palestra: attrezzi per il fitness e un tappetino ti permetteranno di allenarti comodamente a casa.
  • Cantina vini: se sei un appassionato di vino, crea una cantina climatizzata per conservare le tue bottiglie.
  • Spa domestica: una vasca idromassaggio, una sauna o una doccia emozionale trasformeranno la cantina in un’oasi di benessere.
Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram