La cantina di casa, spesso relegata a semplice deposito per ammassare la roba che non serve più, può invece diventare un ambiente accogliente e funzionale, regalando metri quadri extra da vivere. Per farlo si deve uscire un po’ dagli schemi della cantina tradizionale, relegata in qualche sottoscala e magari umida.
Si parla di piano interrato che, se ben utilizzato e ristrutturato a dovere, può diventare uno spazio ulteriore da sfruttare in casa: un’estensione della zona giorno, un angolo studio, una palestra domestica o persino una piccola spa. Tutto dipende dai propri gusti e dalle esigenze.
Ci sono alcune motivazioni specifiche che fanno sì che la cantina possa diventare uno spazio adeguato da valorizzare e utilizzare nella vita di tutti i giorni. Si parla in particolare dei seguenti fattori:
Come trasformare la cantina in un ambiente vivibile
Vediamo ora come fare per trasformare la cantina in un ambiente vivibile, a prescindere da cosa ne si voglia fare, in considerazione del fatto che, spesso e volentieri, si tratta di ambienti che necessitano di essere sistemati e adeguati. Ed ecco che, prima di iniziare qualsiasi lavoro, è fondamentale valutare lo stato della cantina: umidità, presenza di muffe, impianti elettrici e idraulici. Se necessario, isolare le pareti e il soffitto per evitare problemi di condensa e muffe.
Va scelta poi un’illuminazione adeguata, sia naturale (se possibile, realizzando apposite finestre o prese d’aria) che luce artificiale. Per quanto riguarda la pavimentazione è bene optare per materiali facili da pulire e resistenti all’umidità, come il gres porcellanato o il parquet laminato. Infine l’arredamento, che dovrà essere funzionale e resistente all’umidità scegliendo mobili modulari e salva-spazio.
Quali possono essere alcuni spunti per arredare la cantina?