Cambiare look alla propria casa può essere il modo per proiettarsi con rinnovata vitalità verso il futuro. Per chi intenda farlo è bene precisare che per riuscirci non è assolutamente necessario acquistare nuovi mobili o procedere a costose ristrutturazioni. Un espediente privo di spese per riuscirci è rappresentato dalla pittura dei vecchi mobili, in modo da restituirgli vitalità e farne qualcosa di inaspettatamente nuovo. Andiamo a vedere alcuni modi per fare al meglio i lavori fai da te in casa con particolare riferimento alla pittura dei mobili vecchi.
Il processo per riuscire a dipingere un vecchio mobile in maniera adeguata prevede i seguenti passaggi:
Prima di iniziare il lavoro, infine, sarebbe anche il caso di chiedersi se non sia il caso di rivolgersi ad un imbianchino esperto soprattutto se non si possiedono sufficienti esperienze precedenti. Chi è abituato a fare in maniera professionale questo genere di lavori è in grado di trarre il meglio dal mobile che gli è stato affidato e restituirlo ad una nuova vita. Avendo avuto modo di affinare la propria tecnica, un imbianchino sa perfettamente, ad esempio, che a guidare il processo devono essere le venature del legno. E, ancora, sa benissimo quali siano i prodotti da utilizzare in questo genere di lavorazioni.
Partendo dall’esclusione di rulli e vernici a spray, che rischiano di alterare l’anima del mobile antico, facendogli perdere le sue caratteristiche migliori. In questi casi è quindi consigliabile utilizzare un buon pennello, in modo tale da andare ad accarezzare la superficie senza intaccarla o, peggio ancora, rovinarla. Si può optare per un effetto ordinario o puntare su un qualcosa più vintage, stile shabby. La spesa che ne può derivare sarà comunque compensata, alla fine, da un risultato di assoluto rilievo.