info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Arredo, le tendenze per l’autunno/inverno 2023

Quando finisce la bella stagione e arriva l’autunno ci si inizia a dedicare, all’interno della propria casa, ai cambiamenti nell’arredo per accogliere l’inverno. In questo senso l’autunno 2023 è una di quelle stagioni che promette novità importanti dal punto di vista delle tendenze di arredo: queste novità si presentano con una varietà di colori vivaci e accattivanti che si combinano in modo armonioso con stili che attingono al passato, pur restando intrisi di modernità.

Tendenze autunno 2023 per l’arredamento

Le tendenze di arredo di questa stagione riprendono in gran parte quelle che hanno avuto un discreto riscontro 2 anni fa: si prevede un autunno caratterizzato in larga parte dai colori vibranti, intensi ma al contempo rassicuranti e rilassanti. Inoltre, c’è da registrare un ritorno al vintage, seppur con piccole modifiche che rendono questa nuova tendenza leggermente differente da quanto visto in passato, definendola come “nuovo vintage.”
E proprio partendo da questa dinamica si registra, per l’autunno 2023, la riscoperta delle linee degli anni 60 e 70, riviste in chiave un po’ moderna dal punto di vista delle tonalità; che in questo caso saranno legate a colori neutri come il bianco e il beige lasciando così da parte toni troppo accesi.

Quali materiali per la stagione autunnale

Dal punto di vista dei materiali più utilizzati per la stagione autunno inverno 2023, c’è la riscoperta di alcuni trend noti e stranoti come nel caso del noce: una soluzione sempre più praticata da mischiare con materiali pregiati come il marmo e il metallo. Crescerà poi il ricorso a materiali sostenibili, partendo dal fatto che la sostenibilità è un argomento sempre più importante anche nell’arredamento. E in questo senso si parla di materiali come il legno, il vimini e la lana, che saranno sempre più popolari.

L’arredamento funzionale

Tra le tendenze in forte crescita vi è quella legata all’arredamento funzionale, vale a dire a spazi arredati per essere sia belli che pratici. Questo tipo di arredamento è perfetto per le case moderne, che spesso hanno spazi limitati, come nel caso di monolocali o bilocali.
A fronte di questo resta comunque salva la personalizzazione, che è sempre più importante, anche nell’arredamento: i proprietari di casa vogliono creare spazi che riflettano la loro personalità, seppur all’interno di spazi piccoli o limitati. E in questo senso conviene rivolgersi sempre a mobili artigianali, magari realizzati su misura, piuttosto che non ad arredi in stock, che tendono invece a creare ambienti tutti uguali tra di loro.
Ultima tendenza relativa all’autunno 2023 per quanto riguarda l’arredo, quella riferita alle forme che saranno sempre più morbide e organiche. Un trend che si sta affermando sempre di più in quanto contribuisce a creare un’atmosfera rilassata e accogliente.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram