Case uniche, originali tanto nella struttura quanto nell’arredamento e da prendere ad esempio in materia di tendenze. Cresce l’interesse rispetto al design, filosofia abbracciata ormai da qualche anno a questa parte e netta inversione di tendenze rispetto al passato, quando si badava più alla sostanza con poco spazio per l’apparenza.
Oggi si tende ad abbinare sempre più i due concetti, quello di funzionalità e quello di design, con rispetto a tutte le aree della casa: alcune anche inimmaginabili, come nel caso di bagni e cucine che prevedono una attenzione quasi maniacale anche in termini di aspetto esteriore.
Se ci si focalizza sull’area giorno, quindi sull’arredo del salotto, a cambiare radicalmente la resa estetica sono le poltrone. Che siano eleganti o più informali, sono un elemento imprescindibile.

Quali poltrone scegliere per il proprio salotto

Sempre più gli interior designers si rivolgono a poltrone e sofà per dare un tocco di personalità all’ambiente della casa noto come soggiorno. Parlando di poltrone la scelta è realmente vasta ed articolata, in grado di abbracciare ogni tendenza.
Quali sono le principali in materia di poltrone di design? C’è un po’ di tutto: colori sgargianti pastello, imbottiture stile classico, scelte che optino per il vintage, elementi di arricchimento in oro laccato, poltrone prive di struttura rigida o in tessuto.
Ma le moderne poltrone di design si distinguono anche per forme assolutamente uniche, originali, spesso anche particolari se viste dal di fuori ma sempre in grado di garantire il massimo comfort oltre che un design di impatto soprattutto se si rispettano semplici regole di abbinamento con il resto degli elementi di arredo del salotto (vedi: come abbinare le sedie con il tavolo da pranzo).

Dare carattere al salotto con poltrone di design

La scelta della poltrona adatta per arredare il proprio salotto è un momento fondamentale che deve essere portato avanti tenendo a mente diversi fattori: dal design al comfort valutando quindi al meglio fattori quali misure delle poltrone, ergonomia, imbottitura e stile.
La poltrona di un salotto è un elemento che può, da solo, modificare in modo sostanziale l’aspetto di una zona giorno o living, come si usa dire oggi. Si parla d’altra parte di uno degli ambienti più vissuti all’interno di una casa, quello dove ci si riunisce con la famiglia, quello nel quale si ricevono i propri ospiti.
Ecco allora che la scelta delle poltrone giuste per il proprio salotto può essere fondamentale per completare lo stile e conferire carattere all’intero ambiente. Con il passare degli anni le poltrone sono diventate elementi trendy per le quali si può dare libero sfogo alla propria creatività andando finanche ad azzardare in termini di stili, accostamenti, design.
In sostanza con il concetto moderno di intendere la propria abitazione si può anche arrivare a sperimentare azzardando progetti stravaganti per cercare uno stile tutto proprio.