info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Home Decor, alla scoperta dell’arte di arredare casa

Se si è appassionati di interior design e si ha bisogno di un sostegno concreto per decorare la propria casa, è probabile che si sia sentito parlare del concetto di Home Decor, un termine molto in voga negli ultimi tempi riferito ad un’attitudine per la decorazione della casa. Una parola che viene mutuata dalla lingua inglese e che sta a significare, per l’appunto, “decorazione della casa”:
Che cos’è realmente l’Home Decor e cosa si intende con questo concetto?  Ed ancora, quali sono i punti di convergenza tra questo termine e, ad esempio, il lavoro di un tradizionale architetto? Tutte domande che vengono poste in modo lecito quando si ha a che fare con l’idea di Home Decor, motivo per il quale cerchiamo di capire maggiormente a cosa ci si riferisca.

Cos’è l’Home Decor?

Home Decor è l’arte di decorare interni di case, appartamenti e spazi commerciali. Un professionista di Home Decor è un esperto che aiuta a creare un ambiente accogliente e funzionale, tenendo conto di fattori come lo stile, il colore, la disposizione dei mobili, l’illuminazione e i tessuti.
In sostanza, chi si occupa di Home Decor aiuta a creare un ambiente che sia bello da vedere e comodo da vivere grazie alla sua esperienza in materia di design d’interni che si concentra su come organizzare e decorare gli spazi, in modo da ottenere un ambiente accogliente e funzionale. Le competenze sono quindi trasversali e vanno dal design d’interni alla decorazione.

Cosa fa un professionista di Home Decor?

Esistono, quindi, vere e proprie figure che possono essere indiciate come Home Decor e  che possono lavorare sia come freelance che come dipendenti presso studi di design. Il lavoro del professionista di Home Decor consiste nell’aiutare le persone a creare un ambiente interno piacevole e funzionale. A seconda delle esigenze del cliente, il professionista di Home Decor può svolgere le seguenti attività:

1. Analisi dello spazio

Prima di iniziare a decorare un ambiente, il professionista di Home Decor esegue un’analisi dello spazio per capire le esigenze del cliente. L’analisi include la valutazione delle dimensioni del locale, della disposizione dei mobili e della luce naturale.

2. Selezione dei colori

Il professionista di Home Decor aiuta il cliente nella selezione dei colori giusti per le pareti e per gli arredi dell’ambiente. In base allo stile dell’ambiente e alle preferenze del cliente, il professionista di Home Decor può suggerire colori neutri o vivaci.

3. Selezione dei mobili

Il professionista di Home Decor aiuta il cliente nella scelta dei mobili più adatti allo spazio. Questo include la selezione di mobili come sedie, divani, tavoli, librerie e altro ancora.

Differenze tra un Home Decor e un Architetto

A questo punto è lecito domandarsi quali siano le differenze tra un Home Decor e un Architetto: concretamente, mentre gli architetti sono esperti nella progettazione e nella costruzione di edifici, i professionisti di Home Decor si concentrano esclusivamente sulla decorazione degli interni, esattamente come gli interior designer.
Gli architetti spesso si occupano di progetti più grandi, come la costruzione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di un’intera casa. D’altra parte, i professionisti di Home Decor lavorano principalmente sulle finiture e sugli arredi di una casa, come la scelta dei mobili, dei tessuti e degli oggetti d’arte. Tutti motivi per i quali può essere una figura di supporto in fase di arredo, avendo ovviamente l’accortezza di scegliere un Home Decor con gusti e attitudini simili alle proprie.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram