Una taverna è una stanza o un locale, solitamente situato al piano inferiore di un edificio, utilizzato per scopi conviviali e ricreativi; se in passato, le taverne erano luoghi dove i viaggiatori potevano riposarsi e rifocillarsi, oggi sono spesso utilizzate come salotti, sale da gioco o locali per feste.
Sono molte le case, soprattutto quelle più classiche e di dimensioni importanti, che hanno al loro interno una taverna: un ambiente che può essere arredato per funzionare allo scopo di essere un luogo perfetto per rilassarsi e divertirsi con gli amici e la famiglia. Vediamo alcuni consigli su come arredare una taverna.
Una taverna può essere utilizzata per una varietà di scopi, tra cui rilassarsi e trascorrere del tempo con i propri familiari o con ospiti, giocare, organizzare feste come compleanni, matrimoni o riunioni di famiglia, guardare la tv, leggere, dedicarsi ad attività ricreative, come giocare a biliardo o ping pong ecc…
E quando si arreda una taverna diventa importante proprio considerare lo scopo per cui verrà utilizzata: se sarà principalmente per rilassarsi e divertirsi, è importante creare un’atmosfera accogliente e invitante; viceversa se la taverna verrà utilizzata per giocare o per feste, è importante scegliere mobili e decorazioni che siano pratici e funzionali.
Quali sono i consigli specifici per arredare una taverna affinché sia funzionale?
In sostanza per l’arredamento di una taverna si potrebbe ricorrere a mobili tradizionali come divani, poltrone, tavoli, sedie, tavolini da caffè, librerie, scaffali; decorazioni quali ad esempio quadri, poster, tappeti, cuscini, lampade, piante; accessori per lo svago, come nel caso di biliardo, ping pong, TV, stereo, proiettore.
È importante andare a delineare ambienti precisi all’interno della taverna creando magari anche un piccolo angolo cucina, che comunque non dovrebbe ricalcare l’ambiente cucina vero e proprio posto nei piani superiori. Questo tenendo conto del fatto che l’idea di avere una taverna nasce proprio dalla necessitò di dar vita ad un ambiente che stacchi dal resto della casa, anche in funzione di accogliere ospiti.
Se non si vuole dotare la taverna di una cucina vera e propria sui può ricorrere ad una zona bar, con un piccolo bancone magari a ripiani arricchito da sgabelli per sedersi. Il tutto poi con la presenza di scaffali o mobili dove poter riporre poi le bottiglie da tenere sempre a portata di mano nell’angolo bar. In sostanza con un po’ di pianificazione e creatività, sarà creare una taverna che sia perfetta per le proprie esigenze e il proprio stile.