Home » Blog d’arredamento » News » Atmosfere di Natale a casa: come crearle con elementi di arredo e oggettistica
arredo casa natale

Atmosfere di Natale a casa: come crearle con elementi di arredo e oggettistica

Il Natale si avvicina a grandi passi ed in molti già iniziano a pensare al modo migliore per riuscire a creare la giusta atmosfera all’interno della propria casa. Per farlo, non è necessariamente richiesto di spendere soldi per acquistare materiale; può essere sufficiente anche una giusta dose di fantasia. Magari ricorrendo a elementi di arredo e oggettistica in grado di regalare la desiderata dose di suggestione alle festività.

Le corone natalizie da appendere alla porta

La prima immagine che si trova di fronte chi si accinge ad entrare nella nostra casa nel corso delle festività, è naturalmente la porta di accesso: ad accogliere i nostri ospiti al meglio può essere in particolare la tradizionale corona natalizia, che può anche essere composta In legno, dipinta o formata intrecciando i rami secchi.
Tra le più suggestive in assoluto quelle naturali, formate da elementi secchi e spruzzate di bianco, a richiamare la neve che soprattutto i bambini evocano in questo periodo dell’anno. Mentre un altro classico intramontabile è rappresentato dalla corona con le bacche rosse.

I tessuti e i colori per creare la giusta atmosfera

Un altro modo per riuscire a creare la giusta dose di atmosfera natalizia può essere offerto da un sapiente utilizzo di tessuti e colori.  Ad esempio, sotto forma di morbidi plaid di lana, resi ancora più preziosi da decorazioni in tema o nella ormai classica fantasia scozzese. Oppure ricorrendo a coperte e lenzuola recanti i motivi tipici delle feste. Mentre per quanto riguarda i colori, è praticamente impossibile prescindere dal rosso, cui si possono andare ad aggiungere il blu, il verde, l’oro e l’argento.

La tavola per il cenone

Naturalmente, non esistono festività natalizie senza il classico cenone per il quale la tavola deve essere praticamente perfetta. Per renderla tale, occorre scegliere al meglio non solo tovaglia, piatti e bicchieri, ma anche il centrotavola, che può essere rappresentato da una ghirlanda composta con abete, pigne e bacche rosse; oppure da fiori freschi, avendo però cura di andarli ad abbinare dal punto di vista cromatico con piatti e tovaglia.
Un tocco estremamente prezioso può poi essere conferito dall’utilizzo dei segnaposto, elemento di arredo in grado di far sentire realmente a casa tutti i partecipanti e che può essere realizzato grazie all’utilizzo di semplici bigliettini, magari preparati con richiami grafici al Natale.

Le decorazioni fai da te green

Il trend degli ultimi anni è quello di ricorrere a decorazioni natalizie fai da te, preparate dai diretti interessati. Una tendenza che si unisce all’attenzione sempre più pronunciata per l’ambiente, sfociando nell’utilizzazione di materiali green per la loro preparazione.
In questo senso, ad esempio, vanno molto di moda i mandala natalizi, ovvero i disegni in cui una struttura circolare va a sposarsi alla perfezione con i simboli e le sagome in grado di richiamare le festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *