info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

Arredare con il verde: consigli per portare la natura in casa

Arredare casa dando ampio spazio ad elementi naturali, quindi al verde delle piante che, sempre più, viene utilizzato anche all’interno di spazi chiusi. Fare ricorso alle piante rappresenta un elemento fondamentale per conferire un tocco di vita alla propria casa. Sempre più persone desiderano portare la natura in casa per creare un ambiente più accogliente, rilassante e salutare.
Le piante non sono solo un elemento decorativo, ma offrono numerosi benefici: purificano l’aria, riducono lo stress e migliorano l’umore. Partendo da questo elemento inconfutabile, quali sono le accortezze da seguire per arredare con le piante la propria abitazione? Vediamo alcuni consigli di arredamento.

Scegliere le piante adatte al proprio ambiente

Considerare la quantità di luce naturale presente nella propria casa, oltre che fattori quali esposizione al sole ed umidità. Se non si ha molta esperienza con le piante, è consigliabile optare per varietà facili da curare, come Sansevieria, Ficus Benjamina o Pothos.

Pensare all’effetto che si vuol creare

Le piante possono essere utilizzate per creare un’atmosfera rilassante, energizzante o purificante. Ad esempio, le orchidee sono perfette per un ambiente elegante, mentre le erbe aromatiche sono ideali per la cucina.

Usare vasi e supporti originali

I vasi possono essere utilizzati per dare un tocco di personalità alla propria casa. In questo senso è bene scegliere vasi di diverse forme, colori e materiali per creare un look unico ed originale.

Creare una giungla urbana

Se si ha poco spazio a disposizione, se si vive ad esempio in un monolocale o in un bilocale di piccole dimensioni, si può creare una giungla urbana verticale utilizzando mensole, scaffali o cassette di legno. Quello che si otterrà sarà un effetto scenico importantissimo.

Non aver paura di osare

E collegandosi al punto di prima, non si dovrebbe avere paura di sperimentare con diverse combinazioni di piante e vasi per creare un ambiente che rispecchi il proprio stile e che soddisfi il proprio senso estetico.

I benefici di arredare con il verde

Detto dei consigli da prendere a riferimento, entriamo maggiormente nello specifico andando a vedere quali sono i benefici che offrono le piante; e sono numerosi, soprattutto a livello di salute e benessere oltre che estetici.

  • Purificano l’aria. Le piante eliminano le tossine presenti nell’aria, come la formaldeide e il benzene.
  • Riducono lo stress. Le piante hanno un effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso contribuendo quindi a ridurre la quantità di stress.
  • Migliorano l’umore. Le piante possono aumentare la sensazione di benessere e felicità migliorando il tono dell’umore.
  • Aumentano la produttività. Le piante possono migliorare la concentrazione e la memoria, quindi in modo indiretto anche la produttività.
  • Creano un ambiente più accogliente. In linea generale le piante rendono la casa più viva e colorata contribuendo in questo modo a generare un ambiente maggiormente accogliente.

In sostanza arredare con il verde è un modo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita; scegliere le piante adatte al proprio ambiente contribuisce a creare un’oasi di pace e relax nella propria abitazione. In aggiunta a questa le piante possono essere anche un ottimo regalo per amici e parenti e possono essere utilizzate per creare composizioni floreali originali. Un modo semplice e originale di portare la natura in casa e migliorare la propria vita.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram