info@arientiarreda.it
Via Trincea delle Frasche, 4 - 20832 Desio (MB)

3 idee per far sembrare casa più spaziosa

Vivere in abitazioni non molto spaziose non è raro, soprattutto all’interno delle grandi città, ove i prezzi spesso esosi costringono molte famiglie a ripiegare su soluzioni limitate in termini di metri quadri come nel caso di monolocali o bilocali piccoli. Al tempo stesso è però possibile adottare una serie di accorgimenti per far sembrare più grandi gli spazi e ovviare, almeno da un punto di vista ottico, alla loro effettiva esiguità. Andiamo a vedere alcune delle soluzioni più gettonate dagli esperti del settore.

Far leva sui colori

Il primo consiglio che sarebbe il caso di seguire, da parte di chi non dispone di metri in eccesso, è relativo ai colori. Una base chiara e neutra, in particolare, è in grado di riflettere più adeguatamente la luce. Se sarebbe naturalmente preferibile il bianco, ci sono però altre tinte che possono assolvere al meglio questo delicato compito, a partire dalle tonalità più chiare del grigio. Su una base neutra, inoltre, è sempre possibile procedere ad un accorto inserimento di note di colore più scure, tali da conferire contrasto e profondità all’ambiente interessato.

L’importanza dell’illuminazione artificiale

Troppo spesso chi deve arredare al meglio la propria abitazione tende a sottovalutare un aspetto fondamentale: la luce artificiale. Troppe persone decidono di risparmiare su lampade e illuminazione artificiale in genere. Al contrario, questo particolare aspetto andrebbe curato al meglio, in quanto una luce artificiale posizionata al meglio è in grado di trasformare l’ambiente in cui viene ad essere calata.
Il consiglio degli esperti, in questo caso, è di studiare con grande attenzione le soluzioni che si intende adottare e di farlo nella fase in cui si struttura, o ristruttura, la casa, in quanto in un secondo momento potrebbe diventare troppo complicato intervenire. Luci disposte sapientemente, d’atmosfera, d’ambiente, tecniche per zone operative o di altro genere, sono in grado di conferire calore e senso di accoglienza ai mobili, oltre alla luminosità. Ecco perché sono estremamente importanti.

Ricorrere all’open space

Se è una soluzione estranea alla cultura mediterranea, l’open space si sta sempre più affermando anche in Italia e proprio nelle abitazioni ove i metri non sono molti. Il motivo è da rintracciare proprio nel fatto che uno spazio unico, aperto, permette di avere soluzioni rese difficili suddividendo la casa in più ambienti. Ad esempio, l’open space consente di avere più finestre in contemporanea, garantendo più luminosità all’ambiente e la possibilità di avere suggestivi giochi di luce.
È poi possibile dare vita a soluzioni che altrimenti sarebbero proibite in una abitazione piccola e suddivisa in spazi. Si pensi in tal senso all’opportunità di fare della cucina una vera e propria isola centrale. Una soluzione che si rivela ideale anche per quanto riguarda la diffusione di grassi nel corso della preparazione dei cibi, coi muri che possono restare più lontani e più puliti. Una serie di considerazioni che hanno trovato un’accoglienza sempre più favorevole anche alle nostre latitudini, proprio in considerazione del fatto che l’open space può ovviare in maniera estremamente funzionale alla mancanza di spazio.

Contattaci per un Preventivo
Via Trincea delle Frasche 4 20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 629814
Mobile: +39 349 8471778
info@arientiarreda.it
Lun – Ven 9:00-12:00 / 13:30-19:00
Sab 9:00-12:00 / 15:00-19:00

envelopephone-handsetmapclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram