L’arredamento su misura è un qualcosa cui spesso si guarda con un po’ di sospetto, forse perché lo si considera un po’ troppo costoso. Una scelta per una stretta elite, almeno così si è portati a pensare.
In realtà per arredare la propria casa con mobili su misura non è necessario chissà quale esborso economico; tantomeno ci si deve affidare obbligatoriamente alla consulenza di un architetto. L’arredamento su misura, e ciò per alcuni sarà una sorpresa, può essere una soluzione economica in grado di ottimizzare al meglio gli spazi. Perchè il punto è proprio questo: quando ci si chiede per quale motivo rivolgersi a mobili su misura piuttosto che non a quelli tradizionali, in stock e con misure standard, la risposta è implicita nella affermazione sopra esposta: per arredare al meglio i propri spazi.

Un ambiente studiato per le nostre esigenze

Realizzare un ambiente che sia calibrato e studiato appositamente sulle nostre esigenze senza disperdere spazi vitali. Per dirla in altri termini, scegliere di arredare casa con mobili su misura vuol dire ricavare più spazio in quanto si va ad ottimizzare ogni angolo della nostra casa.
Ciò è vero per tutti gli ambienti. Si pensi ad esempio alla cucina: spesso lo spazio a disposizione non è tanto e si ha la necessità di far entrare tutto quello che ci occorre (leggi: consigli per arredare una cucina piccola). In pratica dobbiamo adeguarci a spazi già esistenti, predefiniti. Ricorre a soluzioni in stock può, in questi casi, essere un problema.
Ma l’arredo su misura può essere utile per aprirci spazi inaspettati: come una libreria extra in un corridoio, un guardaroba dove non immaginavamo di poter ricavare spazio. Anche per zone più vissute, come soggiorni e camere da letto, utilizzare mobili su misura può essere utile ad ottimizzare ogni angolo.

Dall’arredo su misura una risposta funzionale

Ci sono poi determinate aree della casa che devono essere necessariamente arredate con mobili su misura: pensiamo ad esempio ad una mansarda con il tradizionale tetto spiovente. Un’atmosfera graziosa, da favola; ma che rischia di rimanere fine a se stessa perché trovare mobili che vadano ad incastrarsi in uno spazio predefinito e così particolare non è impresa per niente semplice.
Il rischio è sempre quello di affidarsi a soluzioni non ottimali, che lascino trasparire una non perfetta adesione dei complementi alla tipologia di spazi da riempire. Con l’esperienza che abbiamo accumulato in tutti questi anni abbiamo visto che ricorrendo a mobili su è realmente possibile trovare soluzioni adatte ai contesti più disparati: arredare mansarde, piccoli bagni, cucine con poco spazio, camere da letto con una disposizione particolare e via discorrendo.
La soluzione su misura è la risposta ogni tipo di esigenza: senza considerare che spesso e volentieri, mobili di questi genere sono realizzati con metodi artigianali e tendono ad offrire garanzie anche in termini di qualità e longevità.