Le parete attrezzata in soggiorno  rappresenta  un tipo di arredamento pratico e funzionale, indispensabile in ogni soggiorno. Le pareti attrezzate sono realizzate in uno o più mobili componibili con cui poter creare la soluzione più adatta al proprio soggiorno e sono perfette per contenere libri, cd ed i vari sistemi audio e video di cui disponiamo. Arienti Arreda collabora con le migliori aziende del settore tra cui San Giacomo , Mercantini , Alf-Dafre ed quindi in grado di soddisfare le molteplici esigenze con mobili di qualita’, eleganza e design. Questo tipo di arredamento si adatta prevalentemente ad uno stile moderno ma, dato che viene realizzato in molti materiali e forme differenti, si può adattare anche ad un tipo di arredamento classico. Le pareti attrezzate sono costituite da una serie di ripiani e da alcuni tipi di mobili, tutti componibili fra di loro, che messi insieme formano un’unica struttura chiamata, per l’appunto, parete attrezzata.

Le tipologie disponibili si dividono in moduli a spalla e contenitori aggregabili.

Le parete aparete attrezzata in soggiornottrezzata in soggiorno parete attrezzata in soggiorno viene  realizzata parete attezzata libreriain molti materialiparete attrezzata in soggiorno

 

differenti e possono essere adattate a qualsiasi arredamento. Il materiale più utilizzato ed anche quello più classico è, senza dubbio, il legno. In genere, si utilizzano dei tipi di legno resistenti, facili da lavorare e da pulire. Per le strutture ed i ripiani si utilizza il legno massello (molto pregiato e costoso) ed anche il legno listellato mentre, per i pannelli si utilizza spesso il truciolato (un legno molto più economico). Il legno delle pareti attrezzate può essere sia colorato sia lasciato nella finitura naturale per cui è possibile avere tutti i colori preferiti. Per la realizzazione delle mensole e dei ripiani si può utilizzare anche il vetro temperato (molto più resistente del vetro tradizionale), le sue finiture possono essere opache, satinate ed a specchio. Per realizzare una parete attrezzata si utilizza anche il metallo infatti con l’alluminio si possono realizzare le strutture portanti e l’acciaio viene utilizzato nelle composizioni ultra moderne.

IEsiste anche la possibilità di dotare la parete attrezzata di illuminazione in modo da poter evidenziare alcuni ripiani. Nella parete attrezzata ci saranno alcuni dispositivi provvisti di cavi e fili (tipo il televisore, le casse, ecc ) quindi è opportuno prevedere anche una soluzione per nascondere i cavi.