Idee per cucine in muratura

Per chi abbia a disposizione un ambiente cucina piuttosto ampio, una delle possibili opzioni per dar vita a stili di arredamento alternativi è rappresentata dalle soluzioni in muratura. Una scelta che presuppone pilastri e strutture fisse che occupano molto spazio, tanto da renderne consigliabile la progettazione in una stanza ove la disponibilità di metri quadri consenta di porre le giuste basi per poter comporre il tutto a seconda delle proprie esigenze e desideri. Non si parla quindi di soluzioni ideali per cucine piccole.
Per farlo è naturalmente opportuno avvalersi della collaborazione di professionisti con tutti i crismi de caso, si parla quindi di un architetto d’interni e di un artigiano qualificato, soprattutto ove si pensi di adottare soluzioni di cucina su misura. Andiamo a vedere nel dettaglio alcuni punti di vantaggio delle cucine in murature e le loro relative criticità.

[…]

Open space: quali sono i vantaggi?

Per chi non dispone di eccessivo spazio nella propria abitazione e intenda recuperarne, l’open space può rappresentare una soluzione ideale. Quando si parla di open space si fa spesso confusione con il loft: occorre precisare che tra le due soluzioni esistono differenze piuttosto evidenti.
Mentre il primo viene ricavato all’interno di una abitazione unendone le pareti, il secondo è uno spazio che da originario locale commerciale o industriale è stato adattato a scopi residenziali, trasformandolo in un monolocale. Inoltre il loft può vedere la presenza di intonaci, mattoni e battiscopa non rifiniti o decorati.
Il caso più consueto di open space è quello derivante dall’unione di un soggiorno con la camera da pranzo e cucina a vista: si va così a ricavare un ambiente unico in grado di unire zone che originariamente erano divise da muri.

[…]

I mobili da bagno con anta da 45°

Sono una delle soluzioni più utilizzate in quanto offrono garanzie sia in termini di funzionalità che per quanto riguarda il lato estetico. Si parla di ante dei mobili da bagno, prodotto per i quali oltre al materiale utilizzato diventa di grande importanza anche il taglio dei battenti.
Ebbene diverse ricerche tecniche realizzate nel corso del tempo hanno dimostrato che le ante da 45 gradi sono quelle più adatte e pratiche in quanto riescono a conferire una notevole compattezza e funzionalità ad ogni mobile al quale vengono applicate. Con mobili da bagno con anta da 45° in pratica si va a creare un effetto cosiddetto monoblocco in virtù del quale lo sportello si unisce al fianco del mobile.

[…]

Il forno pirolitico autopulente: guida all’uso

Una attività fondamentale in cucina per tenere sempre l’ambiente in ordine ed al meglio: la pulizia del forno è una necessità che non può essere lasciata da parte e che, ovviamente, richiede dedizione oltre che tempo da dedicarvi. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi non riesce a stare dietro a tale attività, le moderne tecnologie hanno creato sistemi alternativi per la pulizia del forno: uno su tutti, la pirolisi. Di cosa si sta parlando?
Un concetto particolare e ovviamente non tutta sapranno cosa vuol dire pirolisi: proviamo a spiegarlo brevemente. In termini semplici si tratta di utilizzare il calore per sciogliere materiali organici, il tutto partendo dal presupposto che a temperature alte si avvia un processo di decomposizione dei materiali organici.

[…]

Soppalchi in legno: idee e consigli per la casa

Un’idea per la casa che consente di ampliare, se non di raddoppiare del tutto, gli spazi a disposizione nei quali muoversi. Un concetto sicuramente utile anche per chi sia alla ricerca di soluzioni qualitative, in grado di fornire valore al proprio immobile.
Perché i soppalchi in legno sono da sempre soluzioni ideali per rendere più accogliente e calda la propria abitazione, oltre che per avere spazi ulteriori da poter sfruttare. Una stanza soppalcata ha sempre la sua suggestione, grazie a questa soluzione si realizza un ulteriore ambiente in casa rendendo più comoda l’abitazione. Le soluzioni alle quali rivolgersi sono molteplici, ma è sempre il soppalco in legno a rappresentare quella più richiesta, oltre che di sicuro pregio.

[…]

Armadi su misura: perché sceglierli e su quali puntare

Un pezzo di arredamento che è fondamentale in qualsiasi casa, imprescindibile malgrado il fatto che fino a qualche anno fa si tendeva a considerarlo alla stregua di un ingombro se posizionato nella camera da letto. Oggi l’armadio su misura è praticamente un must, in pochi rinunciano a soluzioni di questo genere per rendere più comoda ed agibile la zona notte di una casa.
I vantaggi dei mobili su misura rispetto a quelli in stock sono evidenti e li abbiamo sottolineati spesso: si tratta di soluzioni originali, uniche, specifiche per la casa e soprattutto che vanno ad aderire in modo perfetto agli angoli con misure adatte così da ottimizzare ogni singolo centimetro ed evitare sprechi inutili.
Un discorso che vale anche per gli armadi su misura: optare per questa tipologia di armadio vuol dire risparmiare spazio ed ottimizzare al meglio ogni singolo centimetro della propria camera da letto.

[…]

Guida ai brand di arredamento: Target Point, mobili per ogni stile

Una azienda giovane all’interno del panorama dell’arredamento italiano, nata nel 1996 nella zona di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Target Point è una realtà che si è imposta da subito sul mercato nostrano per la sua varietà di prodotti in grado di proporre al cliente: uno stile innovativo, dinamico, che fonde vari stili come classico, moderno, vintage.
I mobili Target Point sono inoltre adatti per tutti gli ambienti della casa: dal salotto alla cucina passando per l’arredamento delle camere da letto. Una ventata di freschezza nel mercato dell’arredamento italiano che ha generato diverse partnership con molto realtà già esistenti ed attive nelle vendita di mobili: anche il nostro centro mobilificio Arienti Arreda è rivenditore ufficiale Target Point.

[…]

Come ricavare uno spazio lavanderia in casa

È un ambiente della casa che era presente un tempo nelle abitazioni, considerato quasi un lusso per pochi. Si parla di un angolo lavanderia, comodo e funzionale, da utilizzare per lavare e stendere i panni.
Se in passato come detto, venivano predisposti spazi appositi dentro le case oggi si cerca di ricavare zone lavanderia ricorrendo ad espedienti vari. Come ad esempio ritagliarsi lo spazio in cucina, nel bagno o in un qualche disimpegno. In sostanza oggi per ricavare uno spazio domestico da adibire a lavanderia non è più necessario sacrificare una stanza intera della propria abitazione.
Vediamo allora nel concreto come realizzare uno spazio lavanderia all’interno della propria casa, in che modo predisporlo e come andare ad arredarlo per renderlo funzionale. […]

Angolo cottura: guida tra aspetti positivi e criticità

Ormai in moltissime case è una soluzione cui ci si rivolge per problematiche di spazio. Si pensi ad appartamenti di dimensioni ridotte per i quali si punta o su soluzioni cosiddette open space: arredare un bilocale o un monolocale è un qualcosa di non sempre facile che deve seguire determinate logiche.
In case di questo tipo si opta spesso e volentieri angolo cottura integrato direttamente nel soggiorno, con buona pace per il concetto di cucina tradizionale che viene invece messo da parte in modo definitivo. Si parla di una soluzione intelligente e soprattutto salvaspazio, che può tuttavia dare origine a criticità anche piuttosto evidenti. Vediamo allora quali sono vantaggi e svantaggi di un angolo cottura.  […]