Armadi su misura: perché sceglierli e su quali puntare

Un pezzo di arredamento che è fondamentale in qualsiasi casa, imprescindibile malgrado il fatto che fino a qualche anno fa si tendeva a considerarlo alla stregua di un ingombro se posizionato nella camera da letto. Oggi l’armadio su misura è praticamente un must, in pochi rinunciano a soluzioni di questo genere per rendere più comoda ed agibile la zona notte di una casa.
I vantaggi dei mobili su misura rispetto a quelli in stock sono evidenti e li abbiamo sottolineati spesso: si tratta di soluzioni originali, uniche, specifiche per la casa e soprattutto che vanno ad aderire in modo perfetto agli angoli con misure adatte così da ottimizzare ogni singolo centimetro ed evitare sprechi inutili.
Un discorso che vale anche per gli armadi su misura: optare per questa tipologia di armadio vuol dire risparmiare spazio ed ottimizzare al meglio ogni singolo centimetro della propria camera da letto.

[…]

Guida ai brand di arredamento: Target Point, mobili per ogni stile

Una azienda giovane all’interno del panorama dell’arredamento italiano, nata nel 1996 nella zona di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Target Point è una realtà che si è imposta da subito sul mercato nostrano per la sua varietà di prodotti in grado di proporre al cliente: uno stile innovativo, dinamico, che fonde vari stili come classico, moderno, vintage.
I mobili Target Point sono inoltre adatti per tutti gli ambienti della casa: dal salotto alla cucina passando per l’arredamento delle camere da letto. Una ventata di freschezza nel mercato dell’arredamento italiano che ha generato diverse partnership con molto realtà già esistenti ed attive nelle vendita di mobili: anche il nostro centro mobilificio Arienti Arreda è rivenditore ufficiale Target Point.

[…]

Come ricavare uno spazio lavanderia in casa

È un ambiente della casa che era presente un tempo nelle abitazioni, considerato quasi un lusso per pochi. Si parla di un angolo lavanderia, comodo e funzionale, da utilizzare per lavare e stendere i panni.
Se in passato come detto, venivano predisposti spazi appositi dentro le case oggi si cerca di ricavare zone lavanderia ricorrendo ad espedienti vari. Come ad esempio ritagliarsi lo spazio in cucina, nel bagno o in un qualche disimpegno. In sostanza oggi per ricavare uno spazio domestico da adibire a lavanderia non è più necessario sacrificare una stanza intera della propria abitazione.
Vediamo allora nel concreto come realizzare uno spazio lavanderia all’interno della propria casa, in che modo predisporlo e come andare ad arredarlo per renderlo funzionale. […]

Angolo cottura: guida tra aspetti positivi e criticità

Ormai in moltissime case è una soluzione cui ci si rivolge per problematiche di spazio. Si pensi ad appartamenti di dimensioni ridotte per i quali si punta o su soluzioni cosiddette open space: arredare un bilocale o un monolocale è un qualcosa di non sempre facile che deve seguire determinate logiche.
In case di questo tipo si opta spesso e volentieri angolo cottura integrato direttamente nel soggiorno, con buona pace per il concetto di cucina tradizionale che viene invece messo da parte in modo definitivo. Si parla di una soluzione intelligente e soprattutto salvaspazio, che può tuttavia dare origine a criticità anche piuttosto evidenti. Vediamo allora quali sono vantaggi e svantaggi di un angolo cottura.  […]

Soggiorno con cucina a vista: idee per arredare

Ormai è una soluzione cui si ricorre con sempre più frequenza; è cambiate la concezione alla base degli spazi abitativi e di come essi vadano pensati, prima ancora che utilizzati. La parola d’ordine oggi è ottimizzare ogni singolo centimetro della propria abitazione; e per fare questo spesso si procede mischiando spazi di ambienti differenti.
C’era una volta la cucina, ambiente dove si preparavano e si consumavano poi i cibi; nelle grandi occasioni questi potevano essere servizi in sala da pranzo o salotto, altro ambiente appositamente adibito. Oggi non è più così ed è raro vedere nelle case moderne una suddivisione tale degli spazi. Sempre più ci si rivolge ad ambienti open space, ovvero soggiorni con cucina integrata o con cucina a vista.

[…]

Moltiplicare lo spazio in cucina con i sistemi Atim

Sono sistemi trasformabili che consentono di recuperare spazio dove, in teoria, ce ne sarebbe poco. Il tutto segue la dinamica che si sta registrando ormai da anni, di pari passo con i cambiamenti sociali: ovvero, gli spazi abitativi si riducono sempre più.
Un tempo si tendeva a scialacquare come si dice in gergo vivendo in spazi spesso molto più ampi di quelli che erano necessari: oggi la tendenza è totalmente invertita e si tende ad ottimizzare il più possibile fino all’esasperazione.
Rientrano in quest’ottica ad esempio soluzioni salvaspazio; complementi di arredo per ripartire le aree, come ad esempio le librerie divisorie bifacciali. La parola d’ordine nel mondo dell’arredo attuale è risparmiare il più possibile spazi (e possibilmente anche soldi). Ed in quest’ottica i sistemi Atim sono una soluzione ottimale.  […]

Le librerie divisorie, il ‘trucco’ per ricavare nuovi spazi

Un espediente per dividere gli ambienti di casa in modo minimamente invasivo, senza dover optare per strutture in murature e neanche a parte in cartongesso. Oggi si ricorre sempre più alle cosiddette librerie divisorie bifacciali, metodo rapido e di sicuro impatto estetico per ottenere il risultato finale.
Attualmente nel campo dell’arredamento va molto di moda il concetto di open space, una ricerca esasperata di ottimizzazione di ogni singolo centimetro. Ciò vale ancor di più per ambienti di dimensioni ridotte, si pensi a monolocali o bilocali. Ebbene con una libreria divisoria bifacciale è possibile dividere un ambiente di casa andando a crearne due distinti e separati senza dover necessariamente ricorrere ad interventi strutturali.
Una soluzione molto praticata ultimamente e che garantisce un sicuro impatto a livello di design e di fascino all’ambiente in cui la si va ad applicare.  […]

Come rinnovare la cucina in modo low cost

Rinnovare la cucina senza spendere troppo, un’impresa che oggi è possibile senza dover per questo rinunciare alla qualità. Il rinnovamento della cucina è un’esigenza che tende a presentarsi dopo qualche anno sia per usura cui inevitabilmente si va incontro; che per necessità e gusti personali, che con il passare del tempo mutano.
Si sta poi parlando, è bene ricordarlo, di uno degli ambienti più importanti e delicati della casa che necessita di molta cura. Ecco allora che rinnovare diviene un’esigenza primaria, un passo importante come alternativa all’acquisto di nuovi mobili per la cucina. In che modo rivisitare questo ambiente senza spendere troppi soldi? Di seguito forniamo alcuni consigli.

[…]

Piano cucina ad induzione con cappa integrata

È una delle varianti per la cucina maggiormente utilizzate tra quelle disponibili sul mercato. Una tecnologia che si sta diffondendo in modo deciso nel mercato delle cucine da incasso e cucine su misura attirando tantissimi utenti per le potenzialità che tale strumento può offrire.
Su tutti, quando si parla di un piano cucina ad induzione con cappa integrata al primo posto tra i vantaggi c’è il fatto che non scaldano mai in quanto utilizzano sistemi a microonde e vanno, al contempo, a ridurre notevolmente i tempi di cottura. Se a questo si aggiunge il fatto che sono molto più facili da pulire rispetto ai tradizionali piani cucina e che non disperdono gas, risultando quindi anche più sicuri, si capisce meglio il perché del successo che questi piani cucina stanno registrando negli ultimi periodi.  […]